Categories
Meetings

Voice interaction for supporting blind people to access mathematical  expressions

Pier Felice Balestrucci presenterà il suo lavoro Dialogare con la matematica: verso un’interazione dialogica vocale automatica per la navigazione di espressioni matematiche.

Le tecnologie assistive sono quelle tecnologie che permettono di rendere accessibili e usabili prodotti informatici, hardware e software, anche a persone disabili.

Lo scopo di questo lavoro è rendere più facile e comprensibile l’ascolto di formule matematiche a persone ipovedenti e cieche. Le formule matematiche sono ricche di simboli difficilmente leggibili dai lettori di schermo, ossia applicazioni software che identificano ed interpretano il testo mostrato sullo schermo del computer.

Generalmente chi ha una disabilità visiva per leggere le formule usa una rappresentazione LATEX, la quale risulta non solo molto verbosa e lenta, ma costituisce una barriera per chi non conosce questo linguaggio.

L’ obiettivo principale è la realizzazione di uno strumento che possa portare diversi vantaggi e semplificazioni a supporto di queste categorie utente. Questo strumento prevede sia la traduzione delle formule matematiche in frasi matematiche, ossia frasi in linguaggio naturale convertite con tecniche di Natural Language Generation, che l’introduzione di un sistema di dialogo per navigare ed esplorare la formula.

When: 15/12/22

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *